La Enfield Cycle Company produceva moto,
biciclette, tagliaerba e motori con il nome di Royal Enfield, con sede a Redditch, Worcestershire. L'eredità della fabbrica di armi si riflette tutt'oggi nel logo, che include un cannone e lo slogan "Made like a gun" - "Fabbricato con la precisione di un'arma". L'uso del marchio Royal Enfield fu autorizzato dalla Corona nel 1890.
Nel 1909, la Royal Enfield sorprese il mondo del motociclismo presentando una piccola moto con un motore a V con doppio albero a camme in testa da 2 ¼ CV.
Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, la Royal Enfield fornì le sue motociclette da 6 CV con sidecar alla Corona.
Durante la Seconda Guerra Mondiale,come altri produttori dell'epoca, la Royal Enfield fu convocata dalle autorità britanniche per fabbricare motociclette militari.
Oggi le attività di produzione della Royal Enfield attraversano una serie di sforzi di modernizzazione e miglioramenti con un numero di processi automatizzati. L’azienda ha stabilito procedure di produzione all'avanguardia. Lo stabilimento di Chennai ha ricevuto la certificazione ISO 9001, mentre per la gestione delle proprie attività in un ambiente pulito e sicuro, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 14001.
Continental GT 650
Interceptor 650
Himalayan 410
Scram 411
Meteor 350 Supernova
Meteor 350 Stellar
Meteor 350 Fireball
Classic 350 Halcyon
Classic 350 Chrome
Classic 350 Dark Stealth Black
Classic 350 Signals
HNTR 350